Dintorni
Oltre ad essere una città attrattiva per il turismo balneare, Pescara è anche un centro d’arte e cultura tutto da scoprire. Apprezzerete il lungo arenile attrezzato, il porto turistico, eleganti negozi per lo shopping e numerosi locali di intrattenimento.
Facile da raggiungere, collegata dall’autostrada Adriatica e dall’A24 con Roma e dall’aeroporto d’Abruzzo, Pescara vi farà sentire al centro di una città giovane e vivace e sarà il punto di partenza ideale per vacanze a braccetto tra natura e montagna, per rilassarsi sulla battigia o cimentarsi nello sport, per godere dei piccoli borghi storici o passeggiare nelle eleganti vie cittadine. Insomma, per godere di una vacanza indimenticabile.
Oggi Pescara è una città che vede una forte crescita e la volontà di affermarsi come polo economico del centro Italia: emblema e simbolo di questo cambiamento e il Ponte del Mare, una tenso-struttura ciclo-pedonale che collega le due sponde del fiume Pescara che sfida le altezze e permette alla vista di spaziare l’orizzonte dal mare alle montagne, simbolo dell’Abruzzo.
Il museo “Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” occupa il primo piano dell’edificio dove nacque e trascorse la sua infanzia il Poeta e conserva ancora l’atmosfera originale ottocentesca, con le sue eleganti decorazioni parietali e i suoi arredi d’epoca, che ritorna nella sua opera sotto forma di visioni, impressioni e ricordi, legati soprattutto alla forte valenza che per lui avevano gli affetti familiari. La visita ripropone la successione delle prime cinque stanze, che costituiscono il nucleo originario della casa-museo, per ognuna delle quali è riportata la descrizione che il Poeta ne fa nel Notturno. Le successive sono state destinate all’esposizione di foto, documenti, libri, calchi e cimeli rappresentativi della figura del Poeta. A 2km da Hotel Spazio Residenza.
Visita il sito
Il Museo oggi espone in 12 sale più di 500 opere, create dal capostipite Basilio, dai figli Tommaso, Michele e Gioacchino, dai nipoti Andrea e Pietro e da altri eredi di questa eccezionale dinastia che conta cinque generazioni di artisti. Nei pressi della Casa d’Annunzio.
Visita il sito